Demetra ritiene che una grande risorsa naturale come il bel mare che lambisce la città, vada “utilizzato” per sviluppare e rafforzare il legame che i giovani hanno con esso.
Questo in armonia con l’importanza dell’ ambiente naturale che fa da sfondo ad ogni attività proposta e che da sé produce benessere.
Di seguiti i benefici ormai noti sull’organismo e sulla mente:
- l’ambiente marino stimola alcune zone cerebrali a produrre dopamina, ossitocina e serotonina, tre neuromediatori coinvolti nella regolazione del benessere psicologico ed emotivo.
- la vicinanza con l’acqua e la percezione del rumore ritmico delle onde contribuisce al rilassamento ed alla concentrazione.
- Il colore blu del mare infonde serenità, potenziando anche le facoltà intellettive.
IL MARE E DEMETRA: amareMar
Per questo il progetto scuola in mare, in collaborazione con le autorità portuali, i pescatori, nonché appassionati dell’ambiente marino, Demetra istituirà in via sperimentale corsi di addestramento e apprendimento a partire dalla conoscenza e rispetto del mare fino ad arrivare alla pesca vera e propria.
È allo studio la possibilità di attrezzare una imbarcazione che possa avere i requisiti di trasporto per utenti disabili in carrozzina, in modo da permettere la fruizione dell’esperienza ad ogni appassionato e curioso abbattendo ogni barriera.