Questo progetto è il primo laboratorio che Demetra realizza nella sua esperienza di associazione: il progetto si concretizza nella realizzazione di un laboratorio di trasformazione di prodotti alimentari, prevalentemente locali, in particolare la fragola “favetta” di Terracina – che viene coltivata grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche che ha trovato esclusivamente in questa zona – con l’ausilio di un macchinario di ultima generazione, un banco multifunzione in grado di offrire una gamma di servizi completa.
Nel 2019 L’associazione ha iniziato un percorso formativo con un gruppo di ragazzi con disabilità, si sono date regole (igiene, orario, lavare e riporre gli oggetti usati) e incombenze (lavare e tagliare la frutta o gli ortaggi, pesare i vari ingredienti, pulire i pavimenti e il bagno). Ognuno di loro ha composto autonomamente il proprio ricettario sulla base del lavoro svolto. Il prodotto finito (vasetti di marmellata, salse, dolci ) è stato sia portato a casa e assaggiato con i famigliari sia utilizzato per invitare i ragazzi delle scuole o del Centro Diurno per una condivisione. Ciò ha notevolmente accresciuto l’autostima dei nostri ragazzi.
Auspichiamo rinnovare e replicare l’esperienza che ha dato frutti in termini professionali ed umani per cui invitiamo gli enti scolastici, assistenziali e pubblici locali a riproporre il progetto.
L’ATTIVITÀ E IL PROCESSO
L’attività, destinata in prevalenza a ragazzi con disabilità i cui desiderata e le cui capacità residue siano compatibili si articola in
- produzione, e acquisto materia prima
- lavorazione e trasformazione in laboratorio
- attuazione ricette appositamente studiate
- confezionamento ed etichettatura manuale
- gestione ordini, consegna e spedizione
e prevede una formazione professionale che per la parte tecnica sarà affidata ad un tutor individuato dall’Associazione. Si prevede una rotazione del gruppo di lavoro nelle diverse funzioni al fine di ampliare le proprie conoscenze, la selezione della frutta e degli ortaggi, l’uso del macchinario e le regole igienico sanitarie , il confezionamento e la gestione del magazzino, la segreteria e l’uso del telefono, l’evasione degli ordini e l’impiego del pc, l’imballaggio e l’affrancatura, ecc.