Terracina, luogo ricco di storia e bellezza naturale, merita di poter esprimere appieno le potenzialità di cui è dotata.
Terracina, insieme a Sperlonga e San Felice Circeo fa parte di quei gioielli laziali che costituiscono la parte sud dell’Agro Pontino, costeggiando il promontorio del Monte Circeo. Parte da una propaggine del Monte Sant’Angelo, dove si trova il centro storico, fino al lungomare Circe.
Terracina è un centro turistico-storico: prima nella provincia di Latina per numero di alloggi utilizzati come alberghi e case vacanza. Quanto al turismo straniero, attira soprattutto un turismo nordico. Gli ottimi numeri sull’accoglienza riguardano naturalmente il periodo estivo quindi l’autunno – inverno non sfruttano appieno le potenzialità turistiche di un territorio che grazie al clima può essere gradevole anche fuori stagione.
Demetra vuole contribuire a valorizzare la ricchezza culturale di Terracina, unitamente alla riscoperta del territorio , soprattutto in autunno-inverno potendo godere di un clima temperato, di bellezze storiche, di una genuinità del gusto che attrae ogni categoria di turista.
L’ATTIVITÀ ED I PROTAGONISTI
Con le opportunità che si trasformano in obiettivi sopra descritti Demetra prevede di promuovere – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le strutture ricettive e di ristorazione della città – eventi, convegni, manifestazioni in grado di attrarre un pubblico nazionale o estero, di modo che in proprio o attraverso Associazioni culturali, Cral di Lavoratori, Centri Anziani e Scuole (gite scolastiche) tutti possano poter godere della bellezza della città a costi competitivi.
Un ruolo determinante dovrà essere quello giovanile: ai diplomati dell’istituto turistico, ai laureati in architettura, storia dell’arte, ecc, verrà affidato il compito di “guidare” i turisti in un percorso completo di conoscenza e approfondimento del territorio.
Per rendere protagonisti i giovani studenti, in stretta collaborazione e previo accordi con i Presidi, Demetra istituirà un concorso denominato “Terracina d’inverno” con premio per la migliore idea proposta, corredata da relativo esame di fattibilità e specifica dei costi di realizzazione.
Demetra mette a disposizione la propria sede per l’attività organizzativa, per la creazione di una Rete con le altre realtà associative già esistenti e operanti nel settore.