Il 2 Luglio 2014 la Commissione Europea ha adottato alcune proposte intese a sviluppare un’economia più circolare in Europa e a promuovere il riciclaggio negli Stati membri. In un’economia circolare i rifiuti spariscono e il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio diventano la norma.
Si parla di “Riutilizzo” di beni che non sono rifiuti e di “Preparazione al Riutilizzo” di quei beni classificati come rifiuti. Un’amministrazione pubblica che punta al riuso e al recupero attraverso una corretta gestione dei rifiuti, offre ai cittadini vantaggi e prospettive sicuramente ricchi di sfide e nuove prospettive: è possibile e auspicabile introdurre modelli che includano anche obiettivi sociali, occupazionali, di sviluppo locale e di solidarietà.
Diverse esperienze sono state realizzate in tal senso e ricordiamo quelle di : Urbanore a Berkley California, Goteborg in Svezia e Capannori in Italia.
L’attività in laboratorio
Demetra intende contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la realizzazione di una Bottega dove la fusione tra l’esperienza e capacità di artigiani e la creatività dei giovani possa incontrarsi e trasformare oggetti in disuso di vario genere in altri rigenerati nelle forme e nell’ utilizzo.
Ciò consente di creare opportunità di lavoro proponendo gli oggetti realizzati a basso costo e alta originalità oltre alla soddisfazione per ogni partecipante di compiere una attività manuale che ha la finalità di dare una seconda vita ad oggetti, strutture ed ambienti.
La possibilità di vendere gli oggetti di riciclo arricchisce il valore dell’esperienza in laboratorio dandogli una finalità ed una utilità pratiche.
La Valle del Benessere ospiterà le attività di laboratorio creativo utili al consolidamento di un benessere psico – fisico che accompagni le cure socio – sanitarie in un luogo sano, armonico e protetto.
Per i giovani con disabilità sono previsti corsi di formazione con percorso individuale, previa valutazione dei desiderata e delle attitudini dell’interessato, per conseguire una reale capacità lavorativa per il proprio sostentamento.