Giornata Internazionale della Nonviolenza
La #giornatainternazionaledellanonviolenza viene commemorata il #2ottobre, data di nascita del Mahatma #Gandhi. È stata promossa dall’Assemblea generale delle #NazioniUnite nel 2007.
La risoluzione dell’Assemblea generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da “divulgare il messaggio della #nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica.
#DokitaOnlus vuole ricordare questa giornata in un momento storico in cui sono all’ordine del giorno notizie che parlano di #violenzasulledonne, #xenofobia e #bullismo.
Il principio della nonviolenza – noto anche come resistenza nonviolenta – rifiuta l’uso della violenza fisica o verbale, al fine di raggiungere #obiettivisociali o cambiamenti politici, e perseguire la Verità. Spesso viene descritta come “la politica della gente comune”, questa forma di lotta sociale è stata adottata in massa delle popolazioni di tutto il mondo nelle campagne per la #giustiziasociale.
La nonviolenza non è solo la negazione della violenza e non solo un metodo di azione, è uno stile di vita, si distingue dal pacifismo che invece è una lotta per il disarmo.
«L’azione nonviolenta è una tecnica con cui le persone che rifiutano la passività e la sottomissione, e vedono la lotta come essenziale, possono vincere il conflitto senza violenza. L’azione nonviolenta non è un tentativo di evitare o ignorare conflitto. È una risposta al problema di come agire efficacemente in politica, in particolar modo come esercitare il potere efficacemente.»
(Gene Sharp, The Politics of #Nonviolent Action)