Informativa agli utenti in materia di trattamento dei dati personali inerenti associazione e donazioni via web art. 13 e 14
REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI – GDPR (REG. UE 2016/679)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 13 e 14 del Regolamento UE sul trattamento dei dati personali, si informano i clienti che è la associazione senza fini di lucro Demetra Aps , via San Silviano snc
Terracina, Lazio, telefono 392 084 3131, CF 9114560595 in persona del legale rappresentante Giuseppe Corna in qualità di Titolare del Trattamento, detiene e tratta dati personali dei clienti (da questo momento l’interessato/gli interessati) tutelati dal suddetto Regolamento.
Ricordiamo che secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è la associazione senza fini di lucro Demetra Aps , via San Silviano snc
Terracina, Lazio, telefono 392 084 3131, CF 9114560595 in persona del legale rappresentante Giuseppe Corna (di seguito il Titolare) a cui Ella potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti presso l’indirizzo email info@demetra-terracina.it
Categorie di dati trattati
Il Trattamento avrà ad oggetto i dati necessari al compimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali intercorrenti tra il Titolare e l’interessato. Tra i dati trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano:
- Dati personali (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) e dati di contatto (residenze, domicili, numeri telefonici, indirizzi e-mail)
- Dati aziendali e lavorativi (ragione sociale, indirizzi sociali, P.IVA, professione, indirizzi e-mail e numeri telefonici)
- Dati contrattuali (data del contratto, relazione commerciale)
- Dati contabili (IBAN, codice univoco, PEC, ricevute dei bonifici o altri documenti di pagamento)
Finalità e modalità del Trattamento
Il Trattamento dei dati persegue la necessità di esperire tutte le operazioni, principali ed accessorie, necessarie al corretto svolgimento del rapporto di compravendita intercorrente tra il Titolare e l’utente del sito web del Titolare.
In particolare, l’utente potrà:
- Compilare il form dedicato all’iscrizione come associato. Attraverso tale form l’utente, fornendo i dati elencati nel precedente paragrafo, accetterà le condizioni e le modalità di associazione di Demetra, come specificato nelle informazioni presenti sul sito web. I dati così forniti, comprensivi di inoltro della prova documentale del pagamento della quota associativa, risultano necessari per il corretto adempimento degli obblighi amministrativi ed associativi intercorrenti tra il Titolare e l’utente.
- Compilare il form dedicato alla libera donazione a favore di Demetra, attraverso il quale, fornendo i dati elencati nel precedente paragrafo, è possibile inoltrare con pieno spirito di liberalità, fondi e contributi a favore dell’associazione.
Si sottolinea che i dati immessi nel form contatti, per questioni di automazione del processo di immagazzinamento dei dati, verranno trattati con il plugin WP Forms, per il quale si rimanda all’apposita sezione dedicata alla tutela della privacy https://wpforms.com/privacy-policy .
Base giuridica del Trattamento
I Trattamenti sopra elencati trovano la loro base giuridica nel rispetto degli obblighi di legge e nei rapporti precontrattuali e contrattuali ed associativi intercorrenti tra il Titolare e gli interessati, come stabilito dagli artt. 1321, 1337 e 1338 del codice civile. Il Trattamento inoltre necessario per il pieno svolgimento, secondo correttezza e buona fede, degli obblighi contrattuali ex art. 1173 c.c., come altresì previsto dall’art. 6 del Reg UE 679/2016. Il conferimento dei dati si rivela necessario e fondamentale per il corretto proseguimento dei rapporti contrattuali in parola.
Il trattamento, nel caso di donazione, si basa sull’articolo 769 c.c. e seguenti, trovando la sua fondazione giuridica nello spirito di liberalità del donatore a favore dell’associazione.
Tutti i dati così trattati si rilevano necessari per il corretto svolgimento delle pratiche sociali, gestionali e fiscali collegate alle diverse istanze scelte dall’utente.
Comunicazione e diffusione dei dati trattati
I dati dell’interessato potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, per lo svolgimento delle operazioni strettamente connesse al regolare svolgimento del rapporto contrattuale intercorrente tra il Titolare e l’interessato.
Qualora tali soggetti risultassero partecipanti al Trattamento oggetto di questa informativa, gli stessi verranno formalmente incaricati e autorizzati (a seconda della natura del contributo e del rapporto con il Titolare) al Trattamento, ricevendo al riguardo adeguate istruzioni operative e formative.
Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne di cui il Titolare potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto con i propri utenti (ad esempio: commercialisti, legali), e potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi, durante l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto in essere tra le parti (es. Enti Pubblici, Autorità di controllo, Istituti Bancari, ecc.). Tali soggetti agiscono, se del caso, quali Responsabili esterni del trattamento.
I destinatari di cui sopra potrebbero operare in sedi diverse da quelle di raccolta del dato, ma sempre all’interno dello Spazio Economico Europeo. Ove fosse necessario trasferire i dati all’esterno di tale perimetro, il Titolare si impegna a rispettare quanto previsto dal Capo V del Regolamento e a fare quanto necessario per garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Conservazione dei dati
I dati oggetto del Trattamento verranno conservati secondo le best practices indicate dalla normativa comunitaria e nazionale, oltreché dalle indicazioni dell’Autorità Garante della Privacy.
Tutti i dati trattati verranno conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale.
Per quanto concerne i dati necessari agli adempimenti previsti dall’art. 2220 c.c. essi saranno, come stabilito dal menzionato articolo di legge, conservati per un periodo di dieci anni.
Ad esclusione dei dati per i quali non vige ex lege un obbligo di conservazione temporale, e fatto salvo quanto precedentemente dichiarato, i dati non più necessari verranno debitamente distrutti.
Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, articoli da 15 a 20. L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha il diritto, inoltre, di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, le finalità e modalità del trattamento, dei soggetti Titolare e Rappresentante, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. L’interessato ha il diritto di far rettificare, integrare, aggiornare i dati. L’interessato ha diritto a far cancellare o anonimizzare i dati, nei limiti di legge e fatte salve le eventuali condizioni di impossibilità oggettiva ad adempiere gli obblighi contrattuali che possano scaturire dalla cancellazione o dal mancato conferimento dei dati. Tutte le comunicazioni con il Titolare possono essere esperite all’indirizzo email info@demetra-terracina.it
Modifiche ed aggiornamenti
La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni per adeguarla all’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali.