Informativa agli utenti in materia di trattamento dei dati personali inerenti associazione e donazioni via web art. 13 e 14

REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI – GDPR (REG. UE 2016/679)

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 13 e 14 del Regolamento UE sul trattamento dei dati personali, si informano i clienti che è la associazione senza fini di lucro Demetra Aps , via San Silviano snc
Terracina, Lazio, telefono 392 084 3131, CF 9114560595 in persona del legale rappresentante Giuseppe Corna in qualità di Titolare del Trattamento, detiene e tratta dati personali dei clienti (da questo momento l’interessato/gli interessati) tutelati dal suddetto Regolamento.
Ricordiamo che secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è la associazione senza fini di lucro Demetra Aps , via San Silviano snc
Terracina, Lazio, telefono 392 084 3131, CF 9114560595 in persona del legale rappresentante Giuseppe Corna (di seguito il Titolare) a cui Ella potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti presso l’indirizzo email info@demetra-terracina.it

Categorie di dati trattati

Il Trattamento avrà ad oggetto i dati necessari al compimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali intercorrenti tra il Titolare e l’interessato. Tra i dati trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano:

  • Dati personali (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) e dati di contatto (residenze, domicili, numeri telefonici, indirizzi e-mail)
  • Dati aziendali e lavorativi (ragione sociale, indirizzi sociali, P.IVA, professione, indirizzi e-mail e numeri telefonici)
  • Dati contrattuali (data del contratto, relazione commerciale)
  • Dati contabili (IBAN, codice univoco, PEC, ricevute dei bonifici o altri documenti di pagamento)

Finalità e modalità del Trattamento

Il Trattamento dei dati persegue la necessità di esperire tutte le operazioni, principali ed accessorie, necessarie al corretto svolgimento del rapporto di compravendita intercorrente tra il Titolare e l’utente del sito web del Titolare.

In particolare, l’utente potrà:

  • Compilare il form dedicato all’iscrizione come associato. Attraverso tale form l’utente, fornendo i dati elencati nel precedente paragrafo, accetterà le condizioni e le modalità di associazione di Demetra, come specificato nelle informazioni presenti sul sito web. I dati così forniti, comprensivi di inoltro della prova documentale del pagamento della quota associativa, risultano necessari per il corretto adempimento degli obblighi amministrativi ed associativi intercorrenti tra il Titolare e l’utente.
  • Compilare il form dedicato alla libera donazione a favore di Demetra, attraverso il quale, fornendo i dati elencati nel precedente paragrafo, è possibile inoltrare con pieno spirito di liberalità, fondi e contributi a favore dell’associazione.

Si sottolinea che i dati immessi nel form contatti, per questioni di automazione del processo di immagazzinamento dei dati, verranno trattati con il plugin WP Forms, per il quale si rimanda all’apposita sezione dedicata alla tutela della privacy https://wpforms.com/privacy-policy .

Base giuridica del Trattamento

I Trattamenti sopra elencati trovano la loro base giuridica nel rispetto degli obblighi di legge e nei rapporti precontrattuali e contrattuali ed associativi intercorrenti tra il Titolare e gli interessati, come stabilito dagli artt. 1321, 1337 e 1338 del codice civile. Il Trattamento inoltre necessario per il pieno svolgimento, secondo correttezza e buona fede, degli obblighi contrattuali ex art. 1173 c.c., come altresì previsto dall’art. 6 del Reg UE 679/2016. Il conferimento dei dati si rivela necessario e fondamentale per il corretto proseguimento dei rapporti contrattuali in parola.

Il trattamento, nel caso di donazione, si basa sull’articolo 769 c.c. e seguenti, trovando la sua fondazione giuridica nello spirito di liberalità del donatore a favore dell’associazione.

Tutti i dati così trattati si rilevano necessari per il corretto svolgimento delle pratiche sociali, gestionali e fiscali collegate alle diverse istanze scelte dall’utente.

Comunicazione e diffusione dei dati trattati

I dati dell’interessato potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, per lo svolgimento delle operazioni strettamente connesse al regolare svolgimento del rapporto contrattuale intercorrente tra il Titolare e l’interessato.

Qualora tali soggetti risultassero partecipanti al Trattamento oggetto di questa informativa, gli stessi verranno formalmente incaricati e autorizzati (a seconda della natura del contributo e del rapporto con il Titolare) al Trattamento, ricevendo al riguardo adeguate istruzioni operative e formative.

Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne di cui il Titolare potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto con i propri utenti (ad esempio: commercialisti, legali), e potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi, durante l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto in essere tra le parti (es. Enti Pubblici, Autorità di controllo, Istituti Bancari, ecc.). Tali soggetti agiscono, se del caso, quali Responsabili esterni del trattamento.

I destinatari di cui sopra potrebbero operare in sedi diverse da quelle di raccolta del dato, ma sempre all’interno dello Spazio Economico Europeo. Ove fosse necessario trasferire i dati all’esterno di tale perimetro, il Titolare si impegna a rispettare quanto previsto dal Capo V del Regolamento e a fare quanto necessario per garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Conservazione dei dati

I dati oggetto del Trattamento verranno conservati secondo le best practices indicate dalla normativa comunitaria e nazionale, oltreché dalle indicazioni dell’Autorità Garante della Privacy.

Tutti i dati trattati verranno conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale.

Per quanto concerne i dati necessari agli adempimenti previsti dall’art. 2220 c.c. essi saranno, come stabilito dal menzionato articolo di legge, conservati per un periodo di dieci anni.

Ad esclusione dei dati per i quali non vige ex lege un obbligo di conservazione temporale, e fatto salvo quanto precedentemente dichiarato, i dati non più necessari verranno debitamente distrutti.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, articoli da 15 a 20. L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha il diritto, inoltre, di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, le finalità e modalità del trattamento, dei soggetti Titolare e Rappresentante, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. L’interessato ha il diritto di far rettificare, integrare, aggiornare i dati. L’interessato ha diritto a far cancellare o anonimizzare i dati, nei limiti di legge e fatte salve le eventuali condizioni di impossibilità oggettiva ad adempiere gli obblighi contrattuali che possano scaturire dalla cancellazione o dal mancato conferimento dei dati. Tutte le comunicazioni con il Titolare possono essere esperite all’indirizzo email info@demetra-terracina.it

Modifiche ed aggiornamenti

La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni per adeguarla all’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e del DLgs. 196/2003 e successive modificazioni in relazione ai dati personali da Lei forniti alla/o scrivente Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è DEMETRA A.P.S.  in persona del Rappresentante legale Giuseppe Corna, nato a Pisa il 06/05/1949, C.F. CNRGPP49E06G702G . L’associazione ha sede in Terracina, in Via  San Silvano snc, a cui Ella potrà rivolgersi per l’esercizio dei suoi diritti. Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo info@demetra-terracina.it  ed a mezzo raccomandata a/r presso l’indirizzo anzidetto.

Oggetto del trattamento

Il trattamento avrà ad oggetto i dati da Ella comunicati e/o acquisiti legittimamente dal titolare e precisamente: nome e cognome, denominazione società/ditta, numero di telefono, indirizzo email.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi Web di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede di Libera Mente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Finalità del trattamento dei dati

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo (quali moduli di contatto, richieste riguardanti iniziative e progetti, iscrizioni a newsletter, ecc) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

DEMETRA raccoglie dati personali forniti volontariamente dall’Utente durante la fase di registrazione ovvero in occasione della richiesta di servizi offerti dal Sito. Il Sito è accessibile agli Utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali. I dati personali dell’Utente, pertanto, potranno essere trattati, con mezzi automatizzati,  durante la navigazione,  al momento della registrazione al Sito (necessaria soprattutto per i fini di tesseramento e di donazione ) .

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Base giuridica del trattamento

I dati da Lei forniti o comunque disponibili saranno trattati per le misure precontrattuali nonché per il conseguimento di una efficace gestione dei rapporti.

Trasferimento dei suoi dati all’estero

I suoi dati personali saranno trattati all’interno della Unione Europea.

Qualora si verifichino i presupposti per l’eventuale trasferimento di dati personali verso paesi non appartenenti alla Unione Europea, il titolare verifica se le suddette terze parti operano in paesi in cui sia stata già emessa una decisione positiva di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

In mancanza di decisioni di adeguatezza il titolare, prima di trasferire i dati verso paesi od organizzazioni internazionali terze, si premurerà di fornire garanzie adeguate nonché la sussistenza di obblighi di protezione e di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal titolare medesimo attraverso l’adozione di norme vincolanti di impresa o di clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea ovvero attraverso l’utilizzo delle altre soluzioni previste dal GDPR.

Destinatari

I dati forniti allo scrivente potranno essere comunicati in particolare a:

  • Professionisti ed enti o istituti bancari strettamente connessi con le iniziative in essere fra utente ed associazione.
  • Messi a disposizione del personale e collaboratori del titolare per gli aspetti che possano riguardarli secondo le modalità previste dalla legge
  • I suoi dati non saranno in ogni caso soggetti a diffusione.

Per conoscere l’elenco dettagliato dei soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali può rivolgersi allo/a scrivente all’indirizzo della sede e/o all’indirizzo di posta elettronica indicati nella presente informativa.

Trattamento e Conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, strutturazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, raffronto, comunicazione dei medesimi dati, limitazione, cancellazione o distruzione. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, con modalità manuali o automatizzate ed informatizzate in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del GDPR, nel rispetto delle regole di liceità, correttezza, trasparenza, legittimità, pertinenza, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti ai sensi dell’art. 15 e seguenti del GDPR rientrano quelli di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, l’aggiornamento; la cancellazione dei dati personali che la riguardano; la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, la portabilità dei dati medesimi, opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano; revocare il consenso in qualsiasi momento ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Le comunichiamo infine che Ella può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Modifiche ed aggiornamenti

La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni per adeguarla all’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali.

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