La nostra associazione ha un grande sogno realizzabile con il vostro aiuto:
costruire La Valle del Benessere, un centro ecosostenibile dedicato alla cura ed al sostegno delle persone fragili e dei loro famigliari nel verde di un esteso uliveto affacciato sul mare e protetto dalle montagne.
La grande attenzione ad un habitat sostenibile e naturale fa da sfondo ad un progetto curato da Studi di progettazione d’avanguardia nell’ambito dell’architettura ecosostenibile: la bioedilizia limita l’effetto serra, la dipendenza da fonti energetiche inquinanti e da enormi costi di gestione.
Demetra ha fatto questa scelta, realizzare una struttura eco-sostenibile a bassissimo impatto ambientale, con materiali naturali e anallergici come legno e paglia, circondata da circa 9000 mq di terreno sul quale verrà realizzato il centro di onoterapia ed un orto sinergico.
UN CENTRO D’AVANGUARDIA ECOSOSTENIBILE: ATTIVO NELLA CURA, PASSIVO NEL CONSUMO |
UN CENTRO SOCIO SANITARIO, CONCEPITO COME POLO MULTI SERVIZI |
UN LUOGO DI OSPITALITÀ E BENESSERE PER LE FAMIGLIE |
UN CENTRO DI FORMAZIONE: STAGE E TIROCINI PER OSPITI VULNERABILI |
LE ATTIVITÀ
Il nostro sogno è già un progetto per il quale abbiamo posto la prima pietra: l’acquisto del terreno su cui sorgerà La Valle del Benessere.
II Centro Socio Sanitario, concepito come polo multi servizi, è un progetto estremamente qualificante poiché contemporaneamente:
- fornisce servizi sociali innovativi,
- crea occupazione per la Comunità locale,
- offre ospitalità e cura ad una utenza extraterritoriale,
- tiene corsi di Formazione,
- organizza Convegni,
- mette a disposizione una piscina riabilitativa.
LE FAMIGLIE
I fanciulli con disabilità, siano esse motorie o psichiche, o iperattivi richiedono un grandissimo impegno e sacrificio alle famiglie che dovendosi occupare quotidianamente e senza sosta del loro caro “vulnerabile” spesso si sentono lasciate sole e incomprese.
La Valle del Benessere sarà un centro di accoglienza residenziale alleggerendo il loro compito offrendo un soggiorno rilassante, ma anche dando ai fanciulli l’opportunità di apprendere in un luogo di convivenza e serenità.
Attraverso stage formativi e tirocini le persone meno abili intraprenderanno un percorso di autonomia lavorativa e residenziale, proprio della filosofia del “Dopo di noi”, per portarli ad una inclusione sociale .
RECUPERO DELLA SALUTE
Coloro che hanno un vissuto di sofferenza non ancora risolto necessitano di un luogo sano, armonioso e protetto in cui condividere la propria esperienza, ritrovare serenità e le forze non solo fisiche per poter continuare il percorso che ancora li attende.
Offriremo quindi un soggiorno presso il centro con proposte di servizi e “cura” attivando:
- Discipline olistiche (Pilates, Ginnastica, Yoga, ecc.);
- Trattamenti vari {Shiastu, Massaggi, Riflessologia, ecc…);
- Sedute di psicoterapia (di gruppo ed individuali);
- Musicoterapia;
- Laboratorio di arte creativa e teatro;
- Calcio integrato per bambini con disabilità intellettive;
- Coltivazione di un orto sinergico dove i vari aspetti di permacultura e biodiversità si integrano;
- Centro di Onoterapia Doctor Asino